Su di noi

SICURELLA & CO. È UN’AZIENDA FOTOGRAFICA SICILIANA DI ECCELLENZA

Fondata nel 1965 da Emilio Sicurella, un fotografo di fama nazionale ed internazionale, il team è composto da professionisti sempre alla ricerca della perfezione dell’immagine. Emilio Sicurella è nato a Catania nel 1944 e si è appassionato alla fotografia all’età di 7 anni grazie alla sorella che lavorava presso un antico maestro fotografo catanese. Ha viaggiato in Italia e all’estero per perfezionare le sue conoscenze nel campo fotografico. In seguito, si è affermato come fotoreporter e fotografo di eventi internazionali cinematografici, tra cui il “David di Donatello”.Ha deciso di spostare la sua attenzione e il suo talento nel mondo del wedding, una passione che ha trasmesso ai suoi figli Enzo, Paolo e Danilo Sicurella, i quali portano avanti l’attività di famiglia con dedizione ed innovazione. Sicurella & Co vanta numerosi riconoscimenti in ambito fotografico e cinematografico grazie….

Portfolio

The best moments

Wedding Stories

Wedding Film

Maternity & New Born

Premi

Destination Wedding

The best places

Una famiglia innamorata

“Da Catania a Ravello”

Si torna sempre dove si è stati bene, e per noi Ravello è una chicca italiana nel quale torniamo sempre con molto piacere perchè l’aria che si respira e gli scorci suggestivi che ci regala questa località, sono per noi spunto d’ispirazione. Stavolta ci troviamo di fronte ad Haley ed Alex due ragazzi londinesi che abbiamo conosciuto tramite “Amoretti Weddings”, e che subito entrano nei nostri cuori per la loro simpatia e semplicità. Abbiamo capito da subito che sarebbe stato uno dei matrimoni che ci avrebbero segnato di più in questo 2022, anche se in realtà non c’è stata una vera e propria preparazione tipica del classico matrimonio che conosciamo perchè tutto qui sembrava una festa!!

Damigelle, testimoni e persino lo sposo in una mise en place dai colori verde pastello per le damigelle e color sabbia per tutti i testimoni e lo sposo che richiama tipicamente lo stile londinese!! Una camminata per raggiungere Villa Eva, che riserva un panorama mozzafiato a chiunque abbia la fortuna di entrarci e dove gli sposi hanno celebrato con rito civile la loro unione per poi continuare con un fantastico rinfresco fino a tarda serata tra qualche chiacchierata, un’infinità di balli e qualche sigaro come ciliegina sulla torta di questo magnifico giorno!

Il nostro video è stato premiato ad ottobre su Wevsy, sito per videografi professionisti di tutto il mondo, come miglior video del giorno è!!

HAILEY & ALEX |  RAVELLO

37°30’09.61″ N 15° 05′ 14.17″

“Una storia d’amore che va oltre mare”

“Il più bel giorno delle nostre vite” è così che Carmelo promette il suo amore eterno a Delfina.

Questa storia inizia a Trecastagni località catanese, nella Chiesa San Nicola di Bari, qui il panorama è davvero mozzafiato, ma non è finita qui…. Quando Carmelo e Delfina vennero in studio avevano in mente di effettuare un doppio rito, uno per appunto religioso (in città) per i parenti e gli amici più stretti e l’altro con rito civile per tutti gli amici, una vera e propria festa senza alcun dress code.

E dove decidono di festeggiare se non nel luogo che gli ha fatti conoscere ed innamorare?

Ci troviamo a Stromboli, isola appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia ed a bordo della loro ape 50 fanno ingresso in una suggestiva borgata presente sull’isola tra sorrisi, sguardi complici e l’affetto dei loro cari. Dopo un breve rito, le loro promesse e giusto qualche scatto si sono catapultati nella festa tra balli musica e tanto, tanto buon cibo siculo.

Il rito civile ti da tante emozioni, i discorsi dedicati agli sposi durante il rito ti permettono di conoscerli e di passare oltre l’apparenza: Carmelo un uomo impavido e sempre in movimento, Delfina una donna dolce e delicata.

CARMELO & DELFINA | STROMBOLI

Matrimonio Indiano

 Colori, danze e tradizioni

Nella nostra carriera abbiamo partecipato a tanti matrimoni tra rito cattolico, ebraico ed evangelico, non avevamo mai assistito ad una cerimonia indiana e oggi Nilesh e Nipa ci hanno dato l’onore di raccontare il loro magnifico giorno.
Il matrimonio indiano è totalmente diverso da tutti gli altri, innanzitutto sappiamo che varia da regione a regione e ognuna di esse ha riti più o meno diversi… nel nostro caso abbiamo accompagnato gli sposi per 3 giorni: il primo giorno abbiamo trascorso con gli sposi, abbiamo scattato qualche scatto della loro giornata pre-preparativa, poi la nostra attenzione si è spostata completamente sulla sposa le cui mani e piedi erano decorati con intricati disegni di henné (in seguito ci è stato spiegato che serve a indicare il legame tra lei e il suo futuro marito). Un’altra curiosità è che alla fine del rito i suoi genitori iniziano un digiuno che durerà fino al giorno delle nozze con l’obiettivo di arrivare all’evento puri e mondati da ogni peccato.
Il giorno successivo, prima che la coppia si sposi, si svolge la cerimonia Haldi, ovvero quando le loro famiglie si riuniscono per cospargere di olio, acqua e curcuma la coppia. La miscela va ovunque, sulla pelle e sui vestiti, e si crede benedica la coppia. Ha anche il doppio effetto di idratare la pelle prima del matrimonio, che si svolge più tardi quel giorno. Tra riti, colori, balli e tanta emozione si procede con la vera unione degli sposi.

Il terzo giorno, invece, è molto vicino alle nostre tradizioni: gli sposi si “spogliano” dei loro abiti tradizionali per indossare i classici abiti da sposa e divertirsi e passare ai veri e propri festeggiamenti per questa unione tra discorsi, balli e tanta cibo delizioso .

Tra gli scatti credo si possano percepire appieno tutte le emozioni di quel giorno, non solo per gli sposi e parenti, ma anche per noi che abbiamo assistito a tutti i vari riti.

NIPA & NILESH | PUGLIA

Quota 3000 metri sull’Etna

Un luogo mozzafiato per celebrare il loro matrimonio

Quando Mavie e Andrea sono venuti nel nostro studio, sono rimasti davvero colpiti da alcuni scatti di shooting realizzati per una coppia proprio in questa location incantevole: l’osservatorio a 3000 metri d’altezza sull’etna. Sicuramente non era nei loro piani celebrare il loro matrimonio in un panorama lunare ma grazie anche all’aiuto di Rossella Lanzafame e di tutto lo staff di “Wedding on the Moon”, sono riusciti a realizzare il loro sogno in un panorama suggestivo che regala emozioni uniche.

Abbiamo raggiunto l’osservatorio tramite dei fuoristrada con partenza da Piano Provenzana, e mentre percorrevamo la strada che ci avrebbe portato a destinazione si toccavano con mano tutte le emozioni di questo primo matrimonio dopo il lockdown… La RAI (tv nazionale, le tv locali, parenti, testimoni mamma e papà, tutti presenti per celebrare l’amore!!

Subito dopo il rito abbiamo scelto proprio il panorama a pochi passi dall’osservatorio per fare qualche scatto alla coppia prima di recarci all’Atlantis Bay, struttura 5 stelle che si trova su una scogliera nella baia delle sirene a Taormina e proprio li sulla piattaforma che sfocia sul mare si sono aperte le danze in un’atmosfera di festa e di divertimento.

Mavie e Andrea sono bellissimi, due ragazzi semplici e pieni di vita, semplici si ma non banali, infatti ci hanno regalato momenti di spensieratezza e felicità oltre ad alcuni scatti premiati a livello internazionale. (foto premiata)

MAVIE & ANDREA | ETNA

Harry Potter Wedding

“Da Londra alla Costiera Amalfitana”

Aj e Poonam, due sposi londinesi con il sogno di un matrimonio celebrato a Ravello, nota per gli straordinari giardini a ridosso delle sue scogliere ed a pochi passi dalla costiera amalfitana, in Italia.

Con l’aiuto di “Amoretti Weddings” azienda luxury wedding attiva tra Regno Unito ed Italia, da anni nel settore e specializzata in eventi di lusso il loro sogno è stato realizzato. La location scelta per celebrare il matrimonio è Belmond Hotel Caruso, hotel 5 stelle nonché uno dei più prestigiosi della costiera amalfitana famoso per la straordinaria vista e per la sua posizione a strapiombo sul mare!

Il loro è stato un matrimonio che ha unito la cultura orientale e quella occidentale, adoravano l’idea di avere come tema per il loro matrimonio Harry Potter, e dopo una cerimonia emozionante su una delle terrazze dell’hotel, ci siamo fiondati tra lettere, chiavi, boccini e rane di cioccolato, tutto allestito con i colori dell’oro e del rosso (i due colori della casa dei Grifondoro). Il tutto concluso con il taglio della torta presso la nota piscina a sfioro dell’hotel dove gli sposi e gli invitati si sono scatenati con i balli fino a tarda serata.

Penso che “Amoretti Weddings” abbiano realizzato qualcosa di incredibilmente innovativo!!

Che dire, per noi Ravello è stata una magia senza fine!!!

POONAM & AJ | RAVELLO

Love in Palermo

“Sapori meridionali”

Palermo, capoluogo della Sicilia, tra chiese, palazzi storici, fontane e piazze, non c’è un angolo della città che non parli del suo passato oltre all’attuale titolo di “capitale europea dello street food”. Siamo esterrefatti dalla bellezza di questa città ma anche dalla bellezza tipica mediterranea degli sposi, in particolar modo Maria Rita una chioma folta e scura ed occhi profondi, una donna che richiama perfettamente canoni e bellezze tipiche della nostra terra.

La Chiesa dell’Immacolata Concezione al Capo sorge nel cuore dell’omonimo mercato storico palermitano, ideale per ricreare degli scatti tipici della fotografia di strada, e proprio li tra i baci degli sposi e qualche applauso degli ambulanti ci siamo divertiti a riprendere i nostri Maria Rita e Mirko prima dell’arrivo al locale, la Tonnara Florio.

Cibo tipico palermitano e balli anni 50/60 ci hanno accompagnato per tutto il pranzo e fino al taglio della torta avvenuta al tramonto in questo luogo incantevole, a ridosso del mar Mediterraneo.

MARIA RITA & MIRKO | PALERMO

Catania

Address: Via Raffineria, 41

Phone: (+39) 095 2864822

Phone: (+39) 095 430767

Email: sicurellaphotographicstudios@gmail.com

MILANO (collaborative office)

Address: Via Caimi, 20 Nerviano

Email: info@sicurellafotografi.com

© Sicurella Photographic Studios 2023 | All Rights Reserved | P.IVA: 05574870878

LE MIGLIORI WEDDING STORIES